Come scrivere le reazioni chimiche

Il principio fondamentale delle reazioni chimiche è che nulla si crea e nulla si distrugge, come enunciato dalla legge di Lavoisier.
Le equazioni chimiche sono u a rappresentazione schematica delle reazioni chimiche. Una delle prime semplici regole da rispettare è verificare che esista uguaglianza tra reagenti e prodotti: il numero degli atomi a sinistra dell’equazione deve essere uguale al numero degli atomi a destra, nei prodotti: a questo scopo è necessario bilanciare correttamente le reazioni aggiungendo gli opportuni coefficienti stechiometrici all’equazione scheletro (l’equazione in cui non sono ancora stati assegnati i coefficienti stechiometrici).

Ma come scrivere l’equazione scheletro?

In genere le reazioni chimiche possono essere di due tipi: le reazioni acido-base, in cui gli elementi presenti nei reagenti conservano il loro stato di ossidazione anche
nei prodotti, e le reazioni redox, in cui nel passaggio da reagenti a prodotti cambia lo stato di ossidazione di almeno due elementi.

In alcuni casi, quando la reazione avviene in soluzione acquosa, può essere utile scrivere i composti che partecipano alla reazione nella forma reale in cui si trovano e cioè, per alcuni di essi, in forma dissociata nei diversi ioni, a seconda delle loro caratteristiche.
Per le reazioni redox si possono considerare dissociati in soluzione acquosa tutti i
composti di tipo ionico come: gli idrossidi, gli ossiacidi, gli idracidi e i sali. i composti che invece non si dissociano sono gli ossidi, i perossidi e i composti binari con l’idrogeno tranne gli idruri che si dissociano nel catione metallico e in ioni H (La nomenclatura IUPAC considera “idruri” non solo i composti in cui l’idrogeno ha numero di ossidazione -1, ma tutti i composti binari dell’idrogeno, ma in questo caso consideriamo solo quelli in cui l’idrogeno ha numero di ossidazione -1).

Per quanto riguarda le reazioni acido-base dobbiamo lasciare invece indissociati anche i composti ionici poco solubili come:

– gli idrossidi di tutti i metalli eccetto gli alcalini (litio (Li), sodio (Na), potassio (K), rubidio (Rb), cesio (Cs) e Francio (Fr))

– i solfuri, i carbonati e i fosfati della maggior parte dei metalli pesanti, i sali di argento e i solfati dei metalli alcalino-terrosi e di piombo

Dopo che gli ioni o gli elementi si sono dissociati, come tendono a ricomporsi?

Le regole da seguire per scrivere la formazione delle formule sono quelle basate sui numeri di ossidazione degli elementi che li compongono o sulla carica degli ioni nel caso di dissociazione ionica.

Ad esempio esaminiamo questa dissociazione ionica:

CaCl2 + Na2SO4 <—> 2NaCl + CaSO4

CaCl2 si dissocia in Ca e Cl2, mentre Na2SO4 si dissocia in Na2 e SO4.

Cominciamo con il considerare il Calcio, che ha come unico numero di ossidazione 2+, quindi lo ione Ca avrà 2 cariche positive e sarà Ca2+, di conseguenza Cl2 avrà due cariche negative e quindi ogni atomo di Cloro sarà caratterizzato da una carica negativa Cl.

Per quanto riguarda il Sodio, anch’esso ha l’unico numero di ossidazione +, quindi Na2 avrà 2 cariche positive e ogni atomo di Sodio sarà caratterizzato da 2 carica positiva Na+, di conseguenza anche lo ione SO4 avrà due cariche negative e sarà SO42-.

Quindi, nei prodotti Cl si combinerà con Na+, avendo questi due elementi numeri di ossidazione “complementari”, mentre Ca2+ si combinerà con SO42- per lo stesso motivo.

Pubblicato da Claudia Sorcini - Lezioni e traduzioni scientifiche e tecniche

With a Master's Degree in Engineering and a strong passion for languages, I love continuous learning and sharing knowledge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: