Metodi visivi per capire le percentuali

Per capire le percentuali è importante riuscire a vedere visivamente il rapporto di proporzionalità che c’è tra una quantità parziale e quella totale.

Le percentuali ci consentono di considerare il rapporto tra il valore percentuale e il numero cento: sono utili perché per noi è molto più facile capire l’entità di una quantità parziale se lo possiamo rapportare al numero 100.

Ad esempio, se di una quantità totale costituita da 235 parti ne prendiamo 235, ne stiamo prendendo il 100% (sarebbe come mangiare una torta per intero!).

Se di una quantità totale costituita da 60 parti ne prendiamo 20, ne stiamo prendendo il 33% circa (sarebbe come dividere una torta per 3 e prenderne solo una fetta).

Se di una quantità totale costituita da 200 parti ne prendiamo 50, ne stiamo prendendo il 25% (sarebbe come dividere una torta per 4 e prenderne solo una fetta).

Se di una quantità totale costituita da 200 parti ne prendiamo 100, ne stiamo prendendo il 50% (sarebbe come mangiare metà torta).

Se di una quantità totale costituita da 200 parti ne prendiamo 150, ne stiamo prendendo il 75% (sarebbe come dividere una torta per 4 e prenderne 3 fette).

Considerando un problema esemplificativo, tratto dal libro di testo Nuova Matematica a Colori, in cui ho trovato degli esercizi molto pratici, possiamo vederlo così:

Concludendo con un altro esempio pratico, se fosse vero quanto afferma l’ex ministro Di Maio, cioè che siamo costituiti per più del 90% di acqua, questo vorrebbe dire che una persona che pesa 100 kg avrebbe in corpo più di 90 kg di acqua… un po’ troppo, direi!

Ho preparato un foglio Excel con tutti i grafici qui presentati, i calcoli del problema e anche un foglio chiamato Adesso prova tu in cui si può provare a inserire i dati nelle caselle blu in modo che il numeratore sia minore del denominatore e il resto si compilerà automaticamente:

Tanti auguri di Buon Natale, che sia al 100% dolce e piacevole!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...