Come sopravvivere alle frasi condizionali in inglese

Imparare a formare i vari tipi di condizionali in inglese può rappresentare un vero rompicapo, ma dopo questo articolo non lo sarà più!

Prima di tutto teniamo presente il fatto che in inglese i tipi di condizionale sono principalmente quattro: vanno dal tipo zero, quello che indica un grado di certezza più elevato che l’ipotesi, e di conseguenza anche la frase principale, si verifichino, al terzo tipo, che indica ipotetiche che è ormai impossibile si verifichino, in quanto si riferiscono a eventi passati.

Questo è lo schema di come si formano i condizionali in inglese e dei tempi:

IF=SE e può essere sostituito da WHEN = QUANDO o da UNLESS = A MENO CHE

L’ordine tra l’ipotetica e la principale può essere scambiato, come succede anche in italiano, e in quel caso non si mette la virgola:

A livello di tempi, con il condizionale più sicuro, che rappresenta verità generali, usa due volte il present simple, mentre il first conditional usa il present simple nell’ipotetica e il futuro nella frase principale. Sono abbastanza simili ai corrispondenti che abbiamo in italiano, ma attenzione, mentre in italiano non è un errore mettere il futuro nell’ipotetica dopo il se, in inglese nell’ipotetica dopo l’if (o il when o l’unless) non va mai il futuro!

Per quanto riguarda gli altri due tipi di condizionali, nel secondo si usa il passato semplice nell’ipotetica e il presente condizionale nella frase principale, mentre nel terzo si usa il passato sia nell’ipotetica che nella principale. In italiano nelle frasi ipotetiche corrispondenti usiamo il congiuntivo presente e passato, in inglese si usa l’indicativo, eccetto che nella forma in prima persona del second conditional con il verbo essere if I were (invece di if I was).

Esiste inoltre un altro tipo di ipotetica, la mixed, che associa al passato nella frase ipotetica il presente in quella principale, descrivendo quello che sarebbe potuto essere in questo momento se l’ipotesi si fosse verificata.

Per chi non si ricorda come si formano le forme verbali ecco una guida con degli esempi:

Una canzone nel cui testo troviamo qualche esempio di frasi condizionali è questa:

Lascia un commento