TiRIsamisù

Quando si è affetti da celiachia occorre sicuramente evitare il glutine come la peste e inoltre è buona norma, per la salute dell’intestino e in particolare quando durante l’inverno abbiamo accumulato un po’ di chili, evitare anche gli zuccheri semplici.

Ho realizzato questa variante del Tiramisù, il mio dolce preferito, chiamandolo Tirisamisù, in quanto ho sostituito i classici biscotti che si usano per fare il questo dolce con del riso cotto in modo particolare.

La ricetta è semplicissima, ma purtroppo non ho indicazioni precise sulle quantità, in quanto in genere faccio a occhio, tranne che per la mia regola aurea della crema.

Per il riso: farlo bollire in acqua a cui si sono aggiunte delle bucce di limone biologico; al termine della cottura aggiungere la Stevia (a piacere), un po’ di caffè solubile e lasciarlo raffreddare.

Per la crema: mescolare la ricotta misto pecora con le uova fresche biologiche (questa è la mia regola aurea, usare un uovo per ogni 250 grammi di ricotta) e con la Stevia.

Dopodiché in un bicchiere trasparente mettete prima un cucchiaio di riso e poi ricopritelo di crema, spolverandolo sopra con cioccolato fondente a scaglie o con il cacao in polvere.

Semplice, no? Se riesco a farlo io… 😉

Pubblicato da Claudia Sorcini - Lezioni e traduzioni scientifiche e tecniche

With a Master's Degree in Engineering and a strong passion for languages, I love continuous learning and sharing knowledge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: